Sulla Retta Via 2017

Sulla Retta Via è un format di spettacolo/informazione. L' Edizione 2017 é realizzata in collaborazione con: Caterpillar AM Radio2Rai - Telegram Rainews24 - AgriTeatro (Attori e spettatori in movimento) - Parco Nazionale dell'Aspromonte

“SULLA RETTA VIA 2017”  da  Messina a Locri in linea retta! 

Il 21 Marzo – primo giorno di Primavera – sotto  l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica ogni anno  Libera celebra in una città diversa la Giornata in Memoria delle Vittime Innocenti di mafia. Nel 2016 la città ospitante è stata Messina, quest’anno sarà Locri.

IMPEGNO E LEVITA’ NARRATIVA:

Da alcuni anni Marina Senesi, attrice, autrice teatrale e radiofonica,  contribuisce a dar voce ad alcune iniziative di Libera ingaggiando  surreali performance di spettacolo/informazione. E quest’anno?

Marina  é partita il 13 Marzo da Messina ha raggiunto Locri in linea retta attraversando lo Stretto, le fiumare, l’Aspromonte. E’ stata supportata dai ragazzi dei Presidi di Libera, dalle istituzioni locali che hanno voluto partecipare e da privati cittadini che hanno percorso un tratto di strada con lei.  Caterpillar AM, (06.00 -7.30) il programma mattutino cult di Radio2Rai le ha dato la sveglia e TelegramRaiNews24 (18.00 – 18.30),  il programma televisivo condotto dal direttore Antonio di Bella, ha monitorato il cammino fino all’arrivo a Locri  dove Marina  si è unita  alla lettura dei nomi delle 900 Vittime Innocenti di mafia.  “Sulla Retta Via 2017”  si propone di  contribuire ad informare sull’operato di Libera quella fascia di pubblico non sempre raggiungibile  attraverso convegni o  attività formali.  E’ stata realizzata nel rispetto di tutte le norme di sicurezza e nei parametri di sostenibilità ambientale, low cost,  slow live.

L’ASSIOMA GEOMETRICO:

La retta è una linea astratta, infinita e senza spessore ma la traccia materiale impressa con la punta di una matita (2 mm) su una cartina geografica (scala 1:10.000) corrisponde in scala reale ad una traccia dello spessore di 2000 metri. Dunque, procedendo all’interno della traccia, siamo all’interno della linea retta

TEAM: Marina Senesi - Paola Nessi - Daniela Vismara - Gianni Masella - Chiara Giuria.

Con il patrocinio di Libera contro le mafie