La Vacanza

LA VACANZA  ha debuttato nel 2007 al Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi aggiudicandosi il Premio Anacapri per il Teatro 2007. È stato presentato a Marzo di ogni anno fino allo scadere del ventennale dell’uccisione dei due giornalisti italiani Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, avvenuta a Mogadiscio il 20 Marzo 1994.

Per Libera contro le mafie, il lavoro è stato rappresentato due edizioni consecutive alla Giornata dell’Impegno in Memoria delle Vittime di mafia.

L’attrice è nei panni di una giornalista che ha realizzato un’inchiesta televisiva sul caso Alpi/Hrovatin e che a fine giornata ne riparla a casa propria con un ospite invitato a cena.  Il testo ci introduce in un ambiente familiare: una cucina dove la protagonista nell’atto di preparare la cena per sé e per il suo ospite, ricostruisce gli avvenimenti da lei già trattati in televisione. Indaffarata a mettere ordine tra le sue carte (in scena anche i faldoni originali della Commissione Parlamentare d’Inchiesta Alpi/Hrovatin) ripercorre le tappe professionali e umane che l’hanno condotta alla realizzazione del reportage. Ne scaturisce un linguaggio “da casa” che senza intaccare la drammaticità degli eventi, consente a molti complicati snodi tecnici il disvelo di agghiaccianti ovvietà: (…) "Che poi, se davvero sono due anni che chiedi agli americani una semplice foto satellitare e loro non te la mandano, tu Farnesina, perché non alzi il culo, vai a Washington e te la prendi da te?  Perché non lo fai? Cosa devo pensare?  (…)”

COSI’ LA STAMPA:

Siamo indotti ad apprendere dai suoi toni informali e dal suo consuntivo amichevole, cose piuttosto inquietanti. (La Repubblica)

Un’eccellente Marina Senesi rifugge retorica e patetismi per uno stile asciutto, a tratti persino leggero. Spettacolo bello e necessario. (Liberazione)

Spettacolo intelligente, di qualità che sa parlare direttamente al pubblico. (Torinosette)

Drammaturgia cronachistica, con intelligenza, fra narrazione e severità documentale. Nel cortocircuito stilistico, atmosfera privata vs rigore dello sviluppo, si rivive il 20 marzo 1994. (Epolis-cultura)

Amalgamare giornalismo televisivo e drammaturgia per ricavarne teatro civile: operazione difficile ma riuscita. (Il Mucchio Selvaggio)

“Mi ha molto colpito come il teatro possa far emergere la parte emozionale del mio lavoro” afferma la giornalista di Report, Sabrina Giannini. (Corriere della Sera)

Da vedere!  (Vivimilano)