Sulla retta Via

Il 21 Marzo – primo giorno di Primavera – sotto l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, ogni anno in una città diversa, L'Associazione Libera contro le mafie celebra la Giornata in Memoria delle Vittime Innocenti di mafia. 

IMPEGNO E LEVITA’ NARRATIVA:

Da alcuni anni  Marina Senesi, attrice, autrice teatrale e radiofonica, contribuisce a dar voce all'evento attraverso un format che consiste nel raggiungere in linea retta, a piedi o con mezzi ecologici, la nuova città ospitante partendo dalla città precedente: un surreale espediente narrativo che si propone di informare sull’operato di Libera quella fascia di pubblico non sempre raggiungibile attraverso convegni o attività formali.

Edizione 2017  (da Messina a Locri in linea retta)  Marina é partita da Messina, ha attraversato lo Stretto e l'Aspromonte. Caterpillar AM -Radio2Rai  le ha dato la sveglia ogni mattina e Telegram–RaiNews24  ha monitorato il cammino fino all’arrivo a Locri.

Edizione 2018 (da Locri a Foggia in linea retta) Questa volta per Marina si è trattato di partire da Locri e attraversare in linea retta Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, un tratto di Mar Tirreno, tre Parchi Nazionali, fino a Foggia dove si è unita alla lettura dei nomi delle 900 Vittime Innocenti di mafia.  Zelig TV ha trasmesso in prima assoluta il docu-racconto.

Edizione 2019 (da Foggia a Padova in linea retta)  Anche quest'anno in occasione del 21 Marzo Marina ha realizzato la sua surreale marcia laica di avvicinamento all'evento, partendo dall'ultima città ospitante fino a quella successiva, in linea retta. Quest'anno i suoi compagni di viaggio sono stati i maestri elementari delle varie regioni attraversate in onore dell'aforisma di G.Bufalino: "La mafia sarà sconfitta da un esercito di maestri elementari" Il docu/racconto anche quest'anno é stato trasmesso su Zelig TV (63del digitale terrestre)

L'edizione 2020 non è stata realizzata a causa delle restrizioni Covid19. L'appuntamento è per il 2021!

Con il Patrocinio di  LIBERA contro le mafie

Clicca per ascoltare la sigla "Sulla Retta Via"  cantata da un incredibile "menestrello" d'eccezione: il direttore di RaiNews  Antonio di Bella