Sulla Retta Via 2011
La sigla di Sulla Retta Via è cantata da un "menestrello" d'eccezione: il direttore di RaiNews Antonio di Bella
Marina Senesi è partita dagli Studi Rai di Milano e ha puntato dritto verso la spiaggia di Senigallia tagliando in trasversale centinaia di strade, molti paesi, parecchi campi arati, alcuni boschi, qualche orto, un paio di fiumi… e la pista d’atterraggio dell’aeroporto di Linate!
Marina è partita durante la diretta radiofonica di Caterpillar Radio2Rai, salutata dalla sigla d’apertura cantata da un “menestrello ” d’eccezione: il direttore Antonio Di Bella. Marina ha raggiunto Senigallia compiendo l’intero tragitto in bicicletta e a piedi: 18 giorni monitorati da Caterpillar con un collegamento quotidiano in diretta e con la diretta quotidiana video on line a cura del Settore Rai Nuove Tecnologie.
Marina ha attraversato in linea retta tre regioni: Lombardia, Emilia Romagna e Marche. Durante il tragitto ha raccolto oggetti per l’asta benefica di Libera che si è svolta a Senigallia sul palco di Radio2Rai alla presenza di Don Luigi Ciotti nel ruolo di “battitore”. Come nei viaggi precedenti è stato messo a disposizione dei radioascoltatori un numero riservato per poter raggiunere Marina durante il tragitto.
L’assioma geometrico. La retta è una linea astratta senza spessore ma la traccia materiale prodotta dalla punta di una matita (1mm) sulla cartina geografica rapportata in scale 1:10.000 comporta uno spessore di 1000 metri: un corridoio largo 1Km e lungo 400Km che ha costituito La Retta Via.
Questa nuova avventura, realizzata nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, ha mantenuto intatti i parametri delle precedenti: low cost, slow live, reinvenzione, sostenibilità ambientale.
Il documentario Sulla Retta Via è stato realizzato per RaiNews24 da Daniela Vismara e Paola Nessi
Oggetti raccolti durante il viaggio venduti all' Asta per Libera contro le mafie. Battitore d'Asta: Don Luigi Ciotti
– Piccolo di Milano, Teatro Strehler: serigrafia della prima scenografia realizzata nel 1947 e locadina originale dell’Arlecchino, 1957.
– Grin Associazione Fhoto Editors italiani, Premio fotografico Ponchielli: foto vincitrice 2011 (Guia Besana) originale e firmata.
– Museo di Brescello: locandina originale del primo film di Peppone e Don Camillo.
– Casa Circondariale di Pesaro: gioco realizzato nel laboratorio del Riù presso la sezione femminile (memory olfattivo) ed uno scrigno realizzato presso la falegnameria del reparto maschile.
– Strida.it Bicicletta pieghevole