Un Argonauta contromano
Marina è stata protagonista di un’impresa davvero spettacolare: ha raggiunto Senigallia partendo da Milano in pedalò! Via: Naviglio Pavese, Ticino, Po, Po di Goro, Mare adriatico. 560km in 28 giorni a impatto ambientale zero. Il viaggio che non ha precedenti nella storia della navigazione fluviale, tra chiuse, correnti, secche, oasi ecologiche e isole incontaminate è stato portato a termine insieme agli ascoltatori di Caterpillar che, convocati radiofonicamente da Marina, l’hanno raggiunta sul greto del fiume o lungo le rive dell’Adriatico per pedalare insieme a lei…
Perché Senigallia?
Perché a Senigallia si svolge il CateRaduno: raduno annuale degli ascoltatori della trasmissione cult Caterpillar, Radio2 Rai. Da anni all’inizio dell’estate prende il via una sei giorni di spettacoli gratuiti, dibattiti, kermesse a cui partecipano migliaia di ascoltatori e i più importanti nomi dello spettacolo e dell’informazione. Da alcuni anni Marina ingaggia una scherzosa sfida e raggiunge il CateRaduno con un mezzo d’eccezione. L’impresa prevede sempre il coinvolgimento attivo degli ascoltatori.
Qualche anno fa, ad esempio, ha raggiunto il CateRaduno in sella a un cinquantino elettrico (in dotazione ai Vigili Urbani di Milano): gli ascoltatori di Radio2Rai aspettavano Marina lungo il ciglio della strada e ricaricavano il motorino con la presa di casa loro. Il viaggio fu denominato: “La (Pro)Lunga Marcia”.
Questa volta invece per supportare Marina nella sua impresa lungo le vie d’acqua, gli ascoltatori l’hanno raggiunta per pedalare con lei. Molti hanno caricato la propria bici sul mezzo nautico per poi tornare indietro attravero le campagne lombarde, emiliane e venete lungo le infinite, bellissime piste ciclabili degli argini del Po.
Non sono mancate le guest: il navigatore solitario Alex Bellini ha varato con Marina l'imbarcazione e Lella Costa ha percorso con lei alcune miglia marine. Il giornalista Claudio Sabelli Fioretti e il conduttore di Radio2 Giorgio Lauro hanno trascorso tre giorni sul pedalò durante i quali hanno messo a punto il loro celebre programma radiofonico Un Giorno da Pecora. All'arrivo la Banda Osiris al completo l'ha attesa sulla spiaggia di Senigallia per i festeggiamenti.
Il pedalò è stato battuto all'Asta in favore di Libera per 3500 euro che sono stati consegnati direttamente nelle mani di Don Luigi ciotti.
Il racconto è stato pubblicato dal Gruppo Il Sole 24 Ore: Un Argonauta contromano - Diario di un viaggio in slow economy